Serata Letteraria: Innamorarsi a Parigi

le-7-capitali-europee-piu-fotografate-L-CjWtQQTablinum: quale città migliore per un appuntamento con il destino se non Parigi? Perché l’incontro attorno al quale si sviluppa la trama di questo romanzo è di quelli che intrecciano indissolubilmente due esistenze, cambiando per sempre il loro corso.
Dopo la grande prova de “Il Giardino degli Oleandri” che ha portato all’attenzione di pubblico e critica l’autrice esordiente Rosa Ventrella ecco un romanzo in cui tutto ciò che accade ha a che fare con il destino.
In questo romanzo Rosa Ventrella ci racconta una storia in cui si intrecciano l’amore, la famiglia, il rapporto fraterno, il ritorno alle origini, il crescere e l’imparare a conoscersi per davvero di fronte alle difficoltà che la vita ci presenta.
Ci sono persone che irrompono nella nostra vita quasi per caso ma, allo stesso tempo, è come se fossero sempre state al nostro fianco. Questo è un po’ ciò che succede a Giulio, giovane immigrato italiano dalla promettente carriera di pianista che il giorno del suo debutto al Luxe, incontra la bellissima e misteriosa Annette.
Sullo sfondo una città dal fascino irresistibile che rivive grazie alle vibranti descrizioni di Rosa Ventrella: “Era un sabato sera come tanti. Io e Nico a passeggiare a zig zag lungo Rue du Buci. Calava il crepuscolo e lentamente, a una a una, le luci della città si accendevano. donne parigi anni 30Così, d’incanto, ogni casa, ogni negozio, ogni strada, perdeva le sembianze del giorno, e appariva nuova e desiderabile agli occhi di chi ci passava in mezzo. Le mille luci di Parigi ti avvolgevano come in un carosello gigantesco, e tu ci sguazzavi in mezzo. La sentivi frusciare tra le gambe, in mezzo agli inguini, e nella pancia, la morsa che la città ti procurava. Una specie di guizzo di felicità che ti sussurrava che tutto era possibile, che la vita ti turbinava intorno, che era bella. Dio, com’era bella, e meritava di essere vissuta”.

Innamorarsi a Parigi è un romanzo Newton Compton Editori La serata letteraria dedicata Rosa Ventrella si terrà a Menaggio il 02.04.2016 alle ore 19.00. Dalle ore 20.30 si terrà la Cena con l’Autrice presso il Ristorante Le Tout Paris del Grand Hotel Victoria.

ROSA VENTRELLA: Laureata in storia contemporanea, ha un master in dirigenza scolastica. Ha curato per diversi anni articoli per riviste storiche specializzate e ha tenuto numerose conferenze soprattutto su temi riguardanti la condizione femminile nella storia. Da dodici anni insegna lettere. Tra i suoi libri: “Honorata cortigiana” (Arkadia, 2011), “Terra e vita. Vita, morte e tradizione nelle campagne padane di fine Ottocento” (Prospettiva Editrice, 2011), “La visionaria” (Ciesse Edizioni, 2012) e il Giardino degli Oleandri (2013) con il quale ha venduto 50.000 copie.

Elisa Larese

Advertisements